mercoledì 29 agosto 2012

Nu Sushi partecipa al concorso "Il mio esordio 2012"!

graphic push-up: www.eivoh.com

Nu Sushi

Il sushi-bar Isami, all'Ile Saint Louis, è un locale di Parigi in cui, durante cene esclusive, si banchetta intorno ad un corpo di donna, nudo. Serica maiolica di pelle su cui sfarfallano bastoncini di bambù a caccia di bocconi di pesce crudo.
Il Nyotaimori è una pratica giapponese antichissima, filosofica, vagamente erotica, persino un po' esoterica, ma per Violane, archeologa e mamma single, degenera nell'iniziazione alla violenza della yakuza.
Una rocambolesca avventura, popolata da un caleidoscopio di personaggi: un amore che ritorna dal passato a riaprire vecchie ferite; due alleati comicamente antitetici; un taxista saggio; una megera invadente; un serial killer sboccato; un goffo vicino di casa, che si muovono sullo sfondo di una Parigi maliarda, ma a tratti ostile e degli ariosi, drammatici scenari egiziani.

Un romanzo scorrevole ed umoristico, che bilancia il tono elegantemente ironico con passaggi di sognante poesia. Lo stile è originale, anche nelle scelte grafiche, che alludono alla comunicazione via social network, nonché nella cura linguistica che, in particolare, caratterizza il tenero idioletto della piccola Ofelia, facendone una spalla indimenticabile.

Qui il link della mia pagina personale di presentazione al romanzo. Il libro è acquistabile ma, soprattutto, recensibile. Cliccando sul pulsante 'commenta' si accede alla finestra delle osservazioni e invito, chi avesse voglia di leggere qualche pagina (o, perché no, anche tutto il libro), a lasciare un'opinione. Il parere dei lettori avrà, infatti, un peso determinante nella scelta del vincitore del concorso.

Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento